Findomestic comunica dati personali al venditore
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2018 0:00

Vi espongo brevemente la vicenda:
- Ottobre 2017 apro un finanziamento con Findomestic, con rate da 85,00 euro legate all'acquisto di un'auto.
- Ottobre 2018 ho necessità di cambiare macchina e il concessionario fa richiesta sempre allo stesso ente di erogarmi il credito.
- Findomestic mi chiama alle 9.10 del mattino della scorsa settimana in ufficio, chiedendomi la conferma di alcuni dati, e mi dice che devo chiudere il finanziamento precedente perché legato alla macchina che voglio vendere.
Dico di procedere con la pratica di estinzione del finanziamento e che non ci sono problemi da parte mia.
- Il 12 novembre ricevo dal concessionario in cui dovrò acquistare la macchina nuova, una lettere intestata a me (che allego) da parte di Findomestic, nella quale mi viene indicato l'obbligo di estinguere il finanziamento precedente, l'importo da saldare e le coordinate bancarie loro. Il concessionario mi dice inoltre che aspettava comunicazioni da parte mia perché Findomestic gli ha comunicato che io mi stavo accordando con loro.
- Oggi 13 novembre chiamo Findomestic, dico che effettuerò il bonifico ma mi lamento del fatto che i miei dati, con tanto di importi di miei debiti da saldare, sono stati inviati al concessionario e non direttamente a me. La sua risposta è stata che pensavano di agevolarmi in questo modo.
Detto questo vorrei sapere se secondo vostro parere Findomestic ha in qualche modo violato la mia privacy divulgano dati miei personali a persone (il concessionario) a me estranee in quanto nulla ha a che fare con il mio precedente finanziamento.
Roberta, dalla provincia di TO

Risposta:
Faccia una segnalazione al Garante della privacy: http://www.garanteprivacy.it