Lunedì 7 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Fatturazione gas e luce bloccata

8 dicembre 2019
Domanda 8 dicembre 2019
Buongiorno, ad Ottobre 2018 ho preso possesso della mia attuale abitazione ed ho quindi effettuato le procedure di subentro per tutte le utenze. Per quanto riguarda gas e luce, i precedenti proprietari avevano Enel Energia come gestore, perciò, per semplicità, ho deciso di mantenerlo con un subentro anziché interrompere la fornitura ed effettuare un nuovo allaccio con un nuovo gestore.
Dopo circa 1-2 mesi la procedura di subentro risultava completata con successo, ho ottenuto l'accesso al portale Enel da cui la fornitura risulta attiva ed ho persino attivato senza problemi la domiciliazione bancaria delle bollette. Tuttavia non ho mai ricevuto nessuna bolletta ed anche dal portale non risulta niente da pagare, seppure riceva regolarmente sia l'elettricità, sia il gas. A partire da Marzo 2019 ho iniziato a chiamare più volte il Servizio Clienti facendo presente la mia situazione. Il mio timore è di ricevere una superbolletta per tutto il periodo non ancora fatturato; inoltre, non ricevendo bollette, non riesco a tenere sotto controllo i consumi e non so quanto sto spendendo. Dal Servizio Clienti ricevo sempre la stessa risposta: capiscono il problema ma non possono farci molto, al massimo possono inviare una segnalazione all'ufficio fatturazione. È passato più di un anno dall'attivazione della fornitura, sono arrivato a 6-7 segnalazioni e, ad
oggi, ancora nessuna risulta evasa. In particolare sembra che non ci sia alcun modo per contattare direttamente l'ufficio fatturazione, nemmeno da parte degli operatori, e nessuno al call center sa dirmi quale sia il problema e quando la situazione si sbloccherà, mi ripetono sempre di richiamare dopo un po' di tempo. Non esistono dei tempi massimi per la risposta alle segnalazioni degli utenti? Come posso procedere se volessi sbloccare la situazione rimanendo con Enel? Se invece scegliessi di cambiare gestore, in questa situazione potrei incorrere in qualche tipo di penale?
Grazie mille per la consulenza.
Simone, dalla provincia di FI

Risposta ADUC
per monitorare i consumi può segnare i dati del contatore dal subentro in poi. Per la fatturazione cominci a mettere soldi da parte in vista delle bollette; infine pretenda in modo ufficiale e tracciabile la fatturazione non inviata al gestore.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →