Sabato 13 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Esenzione IMU prima casa

20 dicembre 2017
Domanda 20 dicembre 2017
Buon pomeriggio,
sono un appartenente alle forze dell'ordine mentre mia moglie è una docente di scuola primaria; abbiamo acquistato un immobile nella provincia di Torino (prima casa) ma abbiamo la residenza in Sardegna. La domanda che vi faccio è sull'esenzione imu ovvero vi chiedo se la stessa è prevista solo per me o anche per mia moglie.
Grazie
cordiali saluti
Ivan, da Perfugas (SS)

Risposta ADUC
Dal 2013, a regime dal 2014, sono esenti IMU le “prime case” intese come case di abitazione principale, comprese le pertinenze, ad esclusione di quelle considerate "di lusso" (categorie catastali A1,A8 e A9) per le quali si continuano ad applicare l'aliquota ridotta e le detrazioni.
Per abitazione principale si intende l'immobile iscritto o iscrivibile al catasto come unica unita' immobiliare nel quale il possessore e i componenti del proprio nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Vengono quindi accoppiati due requisiti: la dimora abituale e la residenza in una casa iscritta al catasto come unica unita' immobiliare.
Poichè il Comune esegue gli accertamenti necessari sulla effettività delle dichiarazioni, non conta la residenza anagrafica del proprietario, ma quella effettiva coincidente con l'abitazione. Quindi sua moglie dovrebbe essere inclusa nell'esenzione.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →