testata ADUC
enelx climatizzatori
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
12 ottobre 2021 0:00
 
Salve,
come tanti sono vittima di enelx, contratto stipulato il 28 luglio 2021, climatizzatori con sconto in fattura 65%, pagato con bonifico il 28 stesso 1050€, decine di telefonate, pec di diffida inviata il 29 settembre, nulla.
I 90 giorni contrattuali scadono a breve, se non ricevo la merce e il servizio devo rivolgermi ad un avvocato?
Grazie per il vostro servizio
Marco, dalla provincia di PG

Risposta:
si, dovrà rivolgersi ad un legale perché il valore della causa implica il necessario ricorso alla procedura di negoziazione assistita
https://sosonline.aduc.it/scheda/nuova+negoziazione+assistita+obbligatoria+prima_22856.php
In alternativa, ferma restando la possibilità che possa essere eccepita l'improcedibilità per mancato esperimento della negoziazione assistita, può ricorrere all'istituto della citazione orale.
Se non otterra' quanto le spetta, potra' procedere con una causa presso il suo giudice di pace. Potra' farlo anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 euro attraverso una citazione orale (art. 316 del codice di procedura civile): espone oralmente i fatti, presentando la documentazione rilevante e le sue richieste al giudice di pace, il quale provvedera' a redigerle l'atto di citazione scritto. Consigliamo di chiamare l'ufficio del giudice per prendere un appuntamento o chiedere quando poter fare tale citazione orale. Questa la nostra scheda sul Giudice di Pace:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS