Distacco Acea
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 dicembre 2019 0:00

Buongiorno, vorrei esporvi quanto mi è capitato con Acea acqua. Nella giornata odierna, senza nessunissimo avviso precedente, nè tantomeno una raccomandata, hanno provveduto a chiudere il contatore dell'acqua della mia utenza domestica, lasciando un avviso sullo stesso contatore... rimango stupito perchè ho sempre provveduto a pagare le fatture inviatemi e contatto il numero verde, il quale mi riferisce che non risulta pagata una bolletta relativa a gennaio 2017 DI 47 EURO.... io faccio presente che siamo a dicembre 2019 e che tutte le altre bollette risultano regolarmente pagate, ma che soprattutto io non ho mai è dico mai ricevuto neanche una lettera di sollecito di quanto dovuto. Ho provveduto immediatamente a pagare i 47euro ed il contatore è stato riallacciato poche ore dopo, ma ora mi aspetto i 200 euro per il riallaccio nella prossima bolletta... Ora la mia domanda è questa, non avendo ricevuto la raccomandata da parte loro posso contestare le spese per il distacco e riallaccio? Se si, come?
Inoltre, che ne pensate, non siamo sul filo di una querela per esercizio arbitrario delle proprie ragioni? aspetto una vostra risposta grazie
Fabrizio, dalla provincia di RM

Risposta:
lasci stare la querela... che non ha a che fare col suo caso. Si concentri sulle sue giuste rivendicazioni, cioè non averla avvisata tramite raccomandata A/R che se non pagava la bolletta inesitata le avrebbero tagliato il servizio. Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera:
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php