Venerdì 25 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

disdetta vacanza

29 agosto 2018
Domanda 29 agosto 2018
buongiorno, le scrivo per chiedere aiuto sulla questione disdetta vacanza; io e mio marito avevamo prenotato una vacanza in trentino in un camping e la partenza era prevista per il 13 luglio, purtroppo la mattina del 12 luglio è venuta a mancare la madre di mio marito quindi subito ho chiamato e poi scritto un e mail per disdire la vacanza spiegando la situazione. i gestori rispondono subito con altra mail dicendomi che devo pagare l'intero importo della vacanza.
io e mio marito già comunque avendo subito un grave lutto all'improvviso e avendo anche altri problemi conseguenti a questo lutto non intendiamo pagare. ora ci hanno mandato una mail dove dicono che se non paghiamo entro 10 giorni andranno per vie legali e con aggiunta di penali, ora vorrei chiederle se con una causa così grave del lutto sia possibile che loro pretendano tutto l'importo, la caparra se la sono tenuta e non m'importa. mio marito ha avuto anche problemi di salute conseguenti alla morte della madre e per noi è stato impossibile posticipare la vacanza.
ringrazio in anticipo
cordiali saluti
Marra, dalla provincia di BG

Risposta ADUC
La prenotazione può avvenire in diversi modi: telefonicamente, via fax, con una lettera o una e-mail - la legge non prescrive una forma particolare.
La prenotazione da parte del cliente coincide con il momento della conclusione del contratto. Da ciò deriva la circostanza che la disdetta del consumatore determina l'obbligo del consumatore di tenere indenne l'albergatore della perdita subita, nella misura da valutarsi caso per caso.
Dopo la prenotazione la maggior parte degli albergatori vi chiederà di pagare un anticipo a titolo di caparra. Se è stata versata una caparra penitenziale, l'albergatore la può trattenere nel caso di una vostra disdetta. Se è stata invece concordata una caparra confirmatoria, oltre a trattenersi l'acconto, l'albergatore potrebbe richiedere il pagamento dell'intero corrispettivo del soggiorno prenotato o del maggior danno subito (ad esempio se non riesce più ad assegnare la stanza a terzi oppure aveva respinto altre prenotazioni, per conservare la vostra). Se non viene specificato nulla, si tratta della caparra confirmatoria.
Il Codice del Consumo (art. 55) esclude però espressamente il diritto di recesso per i contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione e al tempo libero, quando al momento della conclusione del contratto il professionista si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
Ciò significa che per le prenotazioni alberghiere concluse attraverso un mezzo di comunicazione a distanza (on line) sia per agenzia, il diritto di recesso è escluso ed è pertanto possibile recedere pagando l'intero prezzo, senza le penali di recesso ove previste.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →