diritto recesso
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 maggio 2021 0:00

Buongiorno,
siamo titolari di p.iva ed abbiamo acquistato un pc portatile tramite web sul sito di eprice.
Vorremmo rendere il prodotto in quanto il modello del pc non è consono alle ns aspettative e data la cirfa spesa di 1300 euro abbiamo chiesto al fornitore la sostituzione con modello superiore.
Ci hanno risposto che tra p.iva il diritto di recesso non è valido, è vero?
Ho mandato loro un altro messaggio e mi rispondono che non si possono rendere i pc in quanto hanno già registrato il seriale a ns nome sul sito della HP.
Oggi ho chiamato la HP chiedendo loro conferma dell'avvenuta registrazione e mi hanno risposto che è stato registrato ma questo non è vincolante per il recesso e che abbiamo 30 giorni di tempo dall' acquisto per rendere.
E così?
Grazie.
Saluti.
Rosaria, dalla provincia di RM

Risposta:
il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore.
Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitarlo.
La contestazione mossa dal venditore è corretta soprattutto perché, da quanto dedotto dalla Vostra mail, il pc non è stato acquistato come bene personale ma come bene strumentale.
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php