testata ADUC
Diffida per recensione negativa su Trustpilot
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
5 maggio 2022 0:00
 
Buongiorno. ho ricevuto una diffida da parte dell'avvocato di una ditta presso la quale ho fatto un acquisto online (Ristoattrezzature.com con rag soc Onorato srl) perché quando ho avuto necessità di assistenza per un prodotto in garanzia a 2 mesi dall'acquisto non ho avuto risposta per 3 settimane abbondanti e 3 richieste, se non dopo aver effettuato una recensione negativa dell'assistenza post vendita su Trustpilot.com.
La risposta documentata fu che mi sarebbe stato mandato il pezzo sostitutivo con spedizione gratuita e non a pagamento solo se avessi cambiato la mia recensione in una a 5 stelle menzionando l'ottima assistenza.
Avendo configurato una scorrettezza e un ricatto ho descritto la cosa su un'ulteriore recensione e segnalato l'accaduto a Trustpilot che dopo avermi richiesto le prove del mio acquisto e delle mie lamentele ha confermato la mia recensione e la ha mantenuta sul sito garantendomi che avrebbero preso provvedimenti nei confronti della condotta scorretta della ditta in questione.
La stessa però mi ha fatto recapitare una diffida via pec per diffamazione chiedendomi di eliminare la recensione negativa e il pagamento di 1000 euro per danni di immagine e 150 euro di spese legali + imposte varie (che trovate in allegato).
Vorrei sapere come dovrei comportarmi in una situazione simile che è la prima volta che mi capita.
Attendo un cortese riscontro e porgo distinti saluti
Andrea, dalla provincia di TO

Risposta:
se Lei conserva copia della mail è in grado di dimostrare la correttezza delle Sue affermazioni.
Ne consegue che nessuna scorrettezza o diffamazione è stata da Lei posta in essere.
Nella missiva da Lei ricevuta, inoltre, vi è una palese ammissione del ritardo.
Il nostro consiglio è quello di rispondere a questa diffida allegando la mail contenente la richiesta di sostituzione della Sua recensione.
Avrà cura, nella stessa mail, di precisare che la reiterazione della diffida alla luce della documentazione in Suo possesso comporterà per Lei la necessità di rivolgersi ad un legale.
 
 
PRIMO PIANO
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS