Mercoledì 12 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Denuncia di difetto di conformità

5 luglio 2023
Domanda 5 luglio 2023
Salve ho acquistato una cucina da Mondo Convenienza Il prodotto in questione, da me utilizzato normalmente e secondo le istruzioni, ha evidenziato il difetto di funzionamento: non è possibile estrarre la vaschetta dello scolapiatti in quanto la maniglia dello sportello sinistro all’apertura dello stesso tocca il mobile del frigorifero da incasso.
In data 21/06/23 ho contattato telefonicamente il servizio assistenza per comunicare che la cucina presenta un problema di progettazione e ho i richiesto di sostituire le maniglie con dei pomelli e per evitare la presenza dei buchi di sostituire entrambe le ante dello scolapiatti.
Il servizio assistenza mi ha chiesto di inviare la documentazione fotografica attestante il problema, e l’ho inviata.
Dopo qualche ora mi telefona il servizio assistenza comunicandomi che il progetto della cucina era conforme e che la mia richiesta di assistenza era rifiutata.
Maria (RM)

Risposta ADUC
se la cucina è stata montata conformemente al progetto ci pare evidente che è quest'ultimo non conforme alla funzionalita' del prodotto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
intimando l'immediato adeguamento del difetto riscontrato per una fornitura e montaggio in garanzia legale, altrimenti ritenendo risolto il contratto di acquisto, con le conseguenze di legge (rimborso ed eventuale risarcimento danni).
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →