Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Crollo totale muro di cinta

14 settembre 2017
Domanda 14 settembre 2017
Buonasera
intanto ringrazio anticipatamente per il vostro lavoro svolto.
Ho acquistato la mia prima casa un mese e mezzo fa e da quel dì chiedo al costruttore di venire a controllare il muro di cinta (alto, o forse direi basso, 1,40mt) perchè pieno di crepe vistose e anche instabile in quanto vibrava con il semplice appoggio di una persona di peso.
Con l'alluvione di domenica il mio giardino (tra l'altro senza nemmeno una via di sbocco per l'acqua) si è riempito di acqua da sembrare una piscina alta quasi 30cm finché, sotto i miei occhi spaventati, è "esploso" crollando nel terreno difronte, per fortuna non abitato e privo quindi di persone o cose. Mi trovo quindi da 3 giorni in campo aperto. Il costruttore, che fino a pochi giorni fa diceva che quel muro non sarebbe mai ceduto dato che era lì da 20 anni, è venuto a vedere l'accaduto dicendo di dover rifare tutto. Come mi devo comportare? Faccio comunque per tutelarmi una lettera di diffida alla società venditrice? La situazione mi ha recato un danno morale, quanto un grande disagio lasciandomi così in campo aperto, tant'è che ieri ho avuto un tentato furto, per fortuna andato a finire bene.
Grazie anticipatamente
Stefania, da Anzio (RM)

Risposta ADUC
Le consiglio di scrivere una lettera raccomandata a.r. al venditore, che nel caso mi pare essere anche il costruttore, descrivendo l'accaduto e diffidandolo al ripristino dello stato dei luoghi con richiesta di risarcimento per i danni subiti.
si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di diffida:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
----------------
Ha risposto Laura Cecchini: https://www.aduc.it/info/cecchini.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →