Contratto di locazione abitativa (studente)
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Buonasera,
avrei necessità di recedere dal contratto stipulato per una locazione e lo sottopongo pertanto alla vs. attenzione in allegato per sapere se, considerata anche l'assenza di clausola specifica riferita alla risoluzione dello stesso, posso procedere senza incorrere in addebiti di qualunque genere o contenzioso e se ho diritto alla restituzione della cauzione.
Mi scuso per l'allegato che, sia pur leggibile, non è bene impaginato.
Grazie. Distinti saluti.
Umberto, dalla provincia di BO

Risposta:
il conduttore non puo' recedere dal contratto se non per "gravi motivi", non oltre precisati, ma comunque definibili come indipendenti dalla sua volontà e imprevedibili, secondo una consolidata giurisprudenza che puo' annoverare ad esempio motivi di salute, di un improvviso trasferimento, di un licenziamento, di un deterioramento improvviso dell’immobile, ecc.