Ieri pomeriggio 30/04/2021 ricevo una telefonata non meglio precisata
al fisso ed una sig.ra che parla bene Italiano, ma si sente essere
straniera mi chiede se ho pagato l’ultima bolletta dell’energia e cade
a proposito perche’ da inizio anno ho cambiato fornitore passando da
Sorgenia ad Hera Est Energy (pensando nella mia testa di avere un
unico fornitore visto che da 40 anni e piu’ mi servo dallo stesso
fornitore per il gas) ed avevo giorni fa mandato una mail ad Hera
lamentandomi che da un controllo delle bollette precedenti e quella
appena arrivata la differenza e’ di piu’ del doppio. Questa signora
promette che da adesso le bollette successive saranno leggerissime e
recuperero’ tutto. Comincia a fare una serie di domande dicendo che
registrera’ le mie risposte e che devo dire sempre si ed alla fine
posso chiedere qualsiasi cosa. Ingenuamente le fornisco sia il Poc che
il Pdr, tutti i mie dati nome cognome, c.f., mail, tel cellulare ecc ed
infine IBAN. Quando comincia a farmi le stesse domande 10 volte e nella
sua esposizione dice che avro’ un contratto con Hera?? Iren intuisco
che c’e’ qualcosa che non va e dico basta e butto giu’. Avevo chiesto
inoltre come mai chiamava dall’Albania e mi risponde che l’azienda ha
gli uffici laggiu’ perche’ spendono meno. Dopo mi avranno fatto decine
di telefonate al fisso ed al cellulare a cui non ho risposto salvo un
paio di volte dicendo di dimenticarsi il mio n. di telefono; ho
rilevato i n da cui chiamavano che sono 0689730049 e 0284975391.
Dopo insospettito ho chiamato il n. verde di Hera Est Energy e mi
hanno riferito che loro non hanno alcun ufficio in Albania e che non mi
avevano chiamato, ma che in effetti era probabile che fossero dei call
center a chiamare per conto di iren. Poiche’ mi sembra di capire che
secondo la loro procedura non avevano completato del tutto la
registrazione penso di non aver attivato alcun contratto. Comunque io
vi chiedo quanto segue: 1) cosa fare?? 2) Debbo preoccuparmi di avere
dato dei dati sensibili personali?? 3) Se per caso avessi attivato un
contratto (diaciamo che sia Iren ma ovviamente non sono certo) cosa
fare per sopprimerlo. 4) Problema mio devo controllare bene il problema
della bolletta di Hera che mi sembra esagerata e se scoprissi che fosse
una fregatura posso recedere subito e tornare con il vecchio
fornitore?? Ringraziandovi anticipatamente per la risposta provvedero’
immediatamente a farvi una donazione.
Attendendo un vostro tempestivo e gentile riscontro distintamente vi
saluto
Ennio, dalla provincia di PD
Risposta:1 - al momento nulla
2 - sì
3 - vedi risposta 1
4 - lo può fare
Controlli le prossime bollette e se dovesse giungerle una del nuovo, anche se lei non ha esplicitamente accettato, invii loro una diffida facendo presente di non aver sottoscritto con loro un contratto e intimi di farla tornare al vecchio gestore senza nessuna spesa. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera:
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php