contatti telefonici per contratto energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
3 maggio 2021 0:00

Ieri pomeriggio 30/04/2021 ricevo una telefonata non meglio precisata al fisso ed una sig.ra che parla bene Italiano, ma si sente essere straniera mi chiede se ho pagato l’ultima bolletta dell’energia e cade a proposito perche’ da inizio anno ho cambiato fornitore passando da Sorgenia ad Hera Est Energy (pensando nella mia testa di avere un unico fornitore visto che da 40 anni e piu’ mi servo dallo stesso fornitore per il gas) ed avevo giorni fa mandato una mail ad Hera lamentandomi che da un controllo delle bollette precedenti e quella appena arrivata la differenza e’ di piu’ del doppio. Questa signora promette che da adesso le bollette successive saranno leggerissime e recuperero’ tutto. Comincia a fare una serie di domande dicendo che registrera’ le mie risposte e che devo dire sempre si ed alla fine posso chiedere qualsiasi cosa. Ingenuamente le fornisco sia il Poc che il Pdr, tutti i mie dati nome cognome, c.f., mail, tel cellulare ecc ed infine IBAN. Quando comincia a farmi le stesse domande 10 volte e nella sua esposizione dice che avro’ un contratto con Hera?? Iren intuisco che c’e’ qualcosa che non va e dico basta e butto giu’. Avevo chiesto inoltre come mai chiamava dall’Albania e mi risponde che l’azienda ha gli uffici laggiu’ perche’ spendono meno. Dopo mi avranno fatto decine di telefonate al fisso ed al cellulare a cui non ho risposto salvo un paio di volte dicendo di dimenticarsi il mio n. di telefono; ho rilevato i n da cui chiamavano che sono 0689730049 e 0284975391. Dopo insospettito ho chiamato il n. verde di Hera Est Energy e mi hanno riferito che loro non hanno alcun ufficio in Albania e che non mi avevano chiamato, ma che in effetti era probabile che fossero dei call center a chiamare per conto di iren. Poiche’ mi sembra di capire che secondo la loro procedura non avevano completato del tutto la registrazione penso di non aver attivato alcun contratto. Comunque io vi chiedo quanto segue: 1) cosa fare?? 2) Debbo preoccuparmi di avere dato dei dati sensibili personali?? 3) Se per caso avessi attivato un contratto (diaciamo che sia Iren ma ovviamente non sono certo) cosa fare per sopprimerlo. 4) Problema mio devo controllare bene il problema della bolletta di Hera che mi sembra esagerata e se scoprissi che fosse una fregatura posso recedere subito e tornare con il vecchio fornitore?? Ringraziandovi anticipatamente per la risposta provvedero’ immediatamente a farvi una donazione.
Attendendo un vostro tempestivo e gentile riscontro distintamente vi saluto
Ennio, dalla provincia di PD

Risposta:
1 - al momento nulla
2 - sì
3 - vedi risposta 1
4 - lo può fare
Controlli le prossime bollette e se dovesse giungerle una del nuovo, anche se lei non ha esplicitamente accettato, invii loro una diffida facendo presente di non aver sottoscritto con loro un contratto e intimi di farla tornare al vecchio gestore senza nessuna spesa. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera:
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php