Compass, usura e stalking
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 novembre 2018 0:00

Compass, quando mi capita di pagare in leggero ritardo, chiede insistentemente un vaglia postale della rata comprensiva di mora (189.34 + 28.40 di interessi).
Purtroppo dal 1 ottobre non sto bene di salute, sono dovuta ricorrere più volte alle cure in pronto soccorso, e sono arrivata ad essere completamente afona; il 15 scadeva la rata ma io sinceramente non avevo tempo di provvedere ad un pagamento imminente perché avevo altro a cui pensare; hanno iniziato a telefonare chiedendo più e più volte di parlare con me ma io a tutt'oggi sono completamente afona, ho provato ma non mi sentono e ai miei genitori sono arrivati a dire che loro con il mal di gola parlano lo stesso.
Il 17 ottobre mi arriva un sollecito dicendo che di lì a qualche giorno mi sarebbe arrivato un carnet di 48 bollettini (cosa da me più volte chiesta al telefono e mai soddisfatta).
Verso la fine di ottobre arrivano i bollettini ma siccome eravamo impossibilitati a provvedere al pagamento, per i motivi di cui sopra, siamo riusciti a pagare il bollettino riferito alla rata del 15/10 il 7/11/18.
Non sto a descrivere l'insistenza e la maleducazione delle operatrici del call center, alle quali più volte abbiamo ribadito il fatto che io ero impossibilitata a parlare.
Ad oggi loro sarebbero in pari, se non che vantano i famosi €28,40 di mora per il ritardo del bollettino di ottobre.
La mia domanda è:
- è giusto questo loro insistente comportamento?
- è giusto che abbiano questi soldi di mora nonostante abbia pagato il bollettino?
- è verosimile una denuncia perché nonostante più volte ripetuto che stavo male (ho anche i referti del pronto soccorso che attestano il mio stato di salute) loro continuano a voler parlare con me e nessun'altro?
Elisa, dalla provincia di PU

Risposta:
Sono i soliti interessi "creativi", per meglio dire usurai, che vengono inseriti come numeri al lotto. Non è un caso che i Collegi dell'Abf impongano la restituzione della parte (la gran parte, se non tutta) che eccede il tasso massimo di usura. Ovvio le spetta il rendiconto analitico, e se non lo mandano è appunto perché ci stanno solo provando.
Classico, e illecito, anche il comportamento del recupero crediti
https://sosonline.aduc.it/scheda/recupero+crediti+sono+leciti+comportamenti+lesivi_9860.php
Riguardo però la malattia, hanno ragione nel dire che devono parlare col solo soggetto debitore.