Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Come fare per recedere da un contratto

3 ottobre 2021
Domanda 3 ottobre 2021
Buongiorno a fine luglio ho sottoscritto un contratto con un agente di Bagni Star Italia che è venuto a casa mia. Dopo aver valutato con lui che volevo fare il bagno ma dovevo assolutamente farlo entro ottobre perché poi aprivo altri cantieri, lui mi ha assicurato che avrei dovuto pagare la fattura in anticipo per lo sconto in fattura del 50% una volta avuto ok dall' agenzia delle entrate tempo un paio di settimane e sarebbero partiti i lavori. Promettendomi anche apertura cila a loro spese per inserire altri interventi... Ho pagato la fattura il 29 luglio ma ad oggi nessuno sa dirmi se e quando partiranno i lavori per rifare il bagno.Volevo saper se è legale pagare una fattura in anticipo inizio lavori e quanto tempo hanno loro per fare i lavori? Grazie mille Elisa Truzzi. Ho qualche possibilità di recedere?
Elisa, dalla provincia di RE

Risposta ADUC
è ovviamente illegale tutto cio' che contrasta con il contratto stipulato, nel quale dovrebbe essere riportato quello che lei ha imposto pregiudizialmente in merito alla esecuzione dei lavori. Nel dubbio sull'inerzia della ditta incaricata, i faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando l'immediato inizio dei lavori, pena la risoluzione contrattuale.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →