Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Coefficienti conversione in rendita polizza vita

6 maggio 2018
Domanda 6 maggio 2018
Ho contratto di prima della fine dell'anno 2000 con l'allora Winterthur una polizza vita a premio unico ricorrente (V 12)in cui non era specificato il valore della futura rendita.
Avendo maturato un capitale di euro 65.000, chiedevo quale sarebbe stato l'importo della rendita. Mi veniva risposto dalla nuova Compagnia Assicurativa che il valore della rendita sarebbe stato calcolato Verbalmente mi è stato detto che per tale tipologia di polizze i coefficienti di trasformazione sarebbero stati quelli vigenti tenendo in considerazione non i coefficienti di trasformazione vigenti al momento e della stipula ma quelli attuali notevolmente inferiori (6,2% invece di 8,2%) Attualmente la compagnia assicurativa che è subentrata ad Winterthur è UNIPOLSAI.
Giovanni, da Lavagna (GE)

Risposta ADUC
I fascicoli informativi presenti nel sito internet UnipolSai non toccano l'argomento, occorre consultare il contratto. Se non lo ha, può chiederne copia.
Il contratto originario deve prevedere le modalità di conversione del capitale in rendita. Inoltre, eventuali modifiche dovrebbero essere state fatte oggetto di apposita proposta di modifica contrattuale, cui il cliente poteva non aderire recedendo dal contratto.
Torni pure a scriverci, una volta in possesso delle informazioni.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →