Chiusura conto corrente in negativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 agosto 2018 0:00

Ho un conto corrente in rosso. Leggevo che si può chiedere la chiusura ugualmente e concordare con la banca un piano di rimborso del debito. Ho chiesto in banca e mi hanno detto che non si può chiudere il conto proprio perchè in rosso. Vi chiedo se effettivamente si può chiudere un conto in rosso e stabilire un piano di rimborso.
Alessandro, dalla provincia di SO

Risposta:
La banca deve estinguere il rapporto. Il fatto che il conto corrente sia "in rosso" non ha importanza, come non conta il fatto che il cliente abbia contestato o meno l'importo dello scoperto. Se il cliente chiede l'estinzione del conto la banca deve estinguere il rapporto perché il diritto del cliente a recedere è previsto dal contratto. Il fatto che ci sia un saldo a debito del cliente non è una motivazione valida per non estinguere il conto corrente e la banca è quindi inadempiente. Vi sono pronunciamenti dell'Arbitro Bancario Finanziario, cui eventualmente si può rivolgere. Come logico, la banca può poi esigere il pagamento di quanto risulta dal conto ed è possibile concordare un piano di rientro, ma non può subordinare l'estinzione del conto al pagamento del saldo.
Può quindi presentare richiesta scritta di estinzione allegando le eventuali carte di credito-debito. Se necessario, potrà rivolgersi all'Arbitro bancario finanziario domandando anche il rimborso delle spese sostenute per via del conto rimasto acceso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/arbitro+bancario+finanziario_16598.php