Cartella Bollo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
15 maggio 2022 0:00

Salve... avrei bisogno di un consiglio... ieri (09/05/2022) mi è arrivata una cartella esattoriale per il bollo auto 2017 non pagato... mi è sembrato di intendere che il periodo di prescrizione per il bollo auto sia di 3 anni, quindi penso che questa cartella sia già in prescrizione... nel 2019 mi era arrivato un avviso di accertamento... ma leggendo il riferimento, questo si riferiva invece al bollo per l'anno 2016... il fatto che l'avviso di accertamento era per l'anno 2016 mentre la cartella esattoriale era per l'anno 2017 penso non crei una interruzione della prescrizione... giusto?? inoltre sulla cartella è presente una data di "iscrizione a ruolo" nel 2020 con riferimento a "notifica di iscrizione a ruolo" sempre nello stesso anno... questo è diverso dalla notifica di pagamento?? anche perché io non ho mai ricevuto nessuna comunicazione prima di queste... in ogni caso, come dovrei procedere??
Giovanni (PA)

Risposta:
in assenza dei documenti notificati non possiamo confermare la compatibilita' dei corrispondenti atti, da lei messa in dubbio, ma che cronologicamente sembra invece corretta.
Le ricordiamo comunque che l'onere della prova del credito prescritto spetta a lei, ricorrendo in autotutela presso l'AdE entro 30gg per il ritiro della cartella, nonche' presso la CTP entro i 60gg, calcolati dalla data della relativa notifica.
In merito, la ns scheda pratica