carico-scarico davanti propria abitazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 ottobre 2022 0:00

Scrivo per chiedere un'informazione sul carico-scarico davanti la mia abitazione. Abito in una corte composta da abitazioni attaccate una all'altra. Preciso che l'area privata dell'abitazione attaccata alla mia è gravata da servitù di passaggio dove ho il diritto di passaggio (sia in auto che a piedi) dell'ampiezza di 6 metri ed è l'unico passaggio disponibile di cui ho una traiettoria di entrata ed una di uscita. Il proprietario dell'abitazione attaccata alla mia è solito parcheggiare e sostare quotidianamente anche per ore davanti casa sua in modo tale che limita e rende disagevole il mio carico-scarico davanti casa mia. Vorrei sapere se il proprietario dell'abitazione ha il diritto di parcheggio, di sosta e di carico-scarico davanti casa sua. Chiedo altresì di sapere cosa posso fare nei confronti del proprietario che limita il mio carico-scarico davanti casa mia. In attesa della vostra risposta,porgo distinti saluti.
Luana, dalla provincia di MO

Risposta:
se viene sistematicamente impedito il suo diritto di passaggio, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace