Giovedì 15 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

canone fisso bolletta gas

23 gennaio 2017
Domanda 23 gennaio 2017
Buongiorno,
nella bolletta del gas del bimestre novembre-dicembre il canone fisso mi è stato addebitato due volte perchè il consumo del bimestre precedente non ha raggiunto il minimo fatturabile. Pertanto in un'unica fattura mi è stato addebitato il canone di settembre-ottobre (bimestre in cui non è stata emessa fattura) e il canone di novembre-dicembre. Mi chiedevo se questa non fosse una pratica commerciale scorretta.
Inoltre già da un po' di tempo la stessa società ha iniziato ad addebitare in bolletta le spese di invio fattura di euro 0.75, mascherate come "spese di gestione conto". E' lecita questa voce in fattura?
Grazie
Lidia, da Olbia (OT)

Risposta ADUC
le spese fisse in bolletta sono previste e, da quanto ci scrive, sembra che sia corretto il metodo che hanno utilizzato. Anche le spese di invio fattura sono legittime. Si puo' ovviare chiedendo che questo invio non avvenga e ci si puo' scaricare il dovuto sul web.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →