avventure nel mondo - terremoto lombok
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 novembre 2018 0:00

Buongiorno,
ho prenotato e pagato per intero un viaggio con "Avventure nel Mondo" con partenza 4 Agosto 2018. Una settimana prima della mia partenza il 29 Luglio è avvenuto un forte terremoto a Lombok (destinazione del mio viaggio organizzato che prevedeva: atterraggio e prime tappe a Bali, a seguire Lombok e Gili) zone dove è avvenuto un terremoto del grado 7 della scala Rikter e sono morte 350 persone circa.
Di fronte alla mia richiesta (via mail) di notizie rispetto alla forza maggiore verificatasi, mi è stato risposto da parte dell'agenzia che atterrando su Bali e non a Lombok mi avrebbero applicato una penale di Euro 950 nonostante Lombok sarebbe stata parte integrante del viaggio. Io impaurita e psicologicamente in difficoltà per le opzioni di a) andare in vacanza in un posto appena terremotato e b) rinunciare al viaggio pagando 950 euro, nonostante la forza maggiore, decido di partire. Dopo 18 ore di volo al mio arrivo a Bali subisco insieme al mio gruppo di compagni di viaggio un forte terremoto con allarme tsunami che mi fa decidere immediatamente di lasciare l'isola. A fronte della mia richiesta di rientro immediato l'agenzia si è rivelata assolutamente inefficiente perchè, solo 5 minuti prima del volo opzionato per il giorno successivo (con pernottamento per terra in aeroporto), sono stati in grado di inviarmi il mio biglietto aereo modificato.
L'agenzia era infatti impossibilitata ad accedere a servizi di emergenza di Emirates (compagnia aerea) se non affidandosi semplicemente agli uffici italiani in orari standard, assolutamente incompatibili con la mia emergenza dall'altra parte del mondo e nonostante le mie chiamate fossero verso "il numero di emergenza di avventure del mondo" indicato sul loro sito.
Al mio rientro ho chiesto via mail dal 10 di Agosto informazioni rispetto al mio eventuale rimborso e delucidazioni rispetto ad un totale disservizio dell'agenzia. Mi è stato risposto in una serie di mail fino ad oggi che il referente per i rimborsi era in ferie prendendomi palesemente in giro per mesi. Vorrei capire se ci sono elementi per richiedere un danno economico non solo rispetto al rimborso, ma ai danni morali ricevuti a causa della mancata organizzazione dell'agenzia.
Grazie mille
Susanna, dalla provincia di MI

Risposta:
da quanto scrive emerge che:
1) lei ha deciso il rientro immediato dalla vacanza con un volo il giorno successivo all'allarme terremoto;
2) l'agenzia le ha procurato in ogni caso il biglietto aereo modificato sul volo scelto;
3) l'agenzia era impossibilitata ad accedere ai servizi di emergenza della compagnia aerea Emirates
4) l'agenzia poteva affidarsi solo agli uffici italiani con orari diversi
5) il numero di emergenza di "avventure del mondo" non ha dato risposta.
Da tutto ciò si evince che si è trattato di un caso fortuito e grave situazione di pericolo, che hanno reso impossibile un servizio normale o di gestire al meglio l'emergenza.
Pertanto riteniamo che non ci siano al momento motivi di rimborso o di danno colpevole da parte dell'Agenzia di viaggio; ciò non toglie che Lei possa unilateralmente decidere di fare un tentativo con lettera di messa in mora a/r.