Giovedì 24 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Autovelox via Antonio Gramsci (FI)

11 settembre 2018
Domanda 11 settembre 2018
Buongiorno,
negli scorso giorni mi è stata recapitata una multa presa a Firenze, in via Antonio Gramsci 44, per eccesso di velocità (7 km/h oltre il limite).
Premtto che io abito in provincia di Milano.
Mi sono informato su questo autovelox e ho letto che la sua posizione ed installazione su quel tratto di strada è stata contestata da diversi automobilisti e dalle associazioni dei consumatori, compresi voi dell'ADUC.
Vi risulta siano state modifiche a questo autovelox? Credete sia possibile fare ricorso su questa multa?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
Leonardo, dalla provincia di MI

Risposta ADUC
il ricorso è fattibile e ci sono possibilità di accoglimeno intorno all'80%. Ma se lei ha preso la multa per uno sforamento di soli 7 Km, probabilmente la multa (a maggior ragione se pagata entro 5 gg dalla ricezione con lo sconto del 30%) è talmene bassa che i costi da sostenre per il ricorso diventano simili. Inoltre, per l'udienza, dovrebbe andare davanti al giudice di Firenze. La questione quindi diventa solo di principio. Qui le informazioni tecniche e pratiche per un eventuale ricorso: http://www.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+quando+come+ricorrere_18331.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →