Giovedì 4 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Attivazione nuova linea TIM e disdetta vecchia

5 maggio 2018
Domanda 5 maggio 2018
Buongiorno,
mio padre, deceduto, era intestatario di una linea fissa TIM (TIM Voce), senza ADSL né fibra. A novembre 2017 mia mamma ha attivato un'offerta per avere
internet a casa (TIM Smart Casa) che richiedeva l'attivazione di una nuova linea telefonica perché secondo l'operatore quella attuale era vetusta. Dal servizio clienti dicono che siccome l'intestatario è morto, mia mamma deve prima richiedere di subentrare come nuovo intestatario della vecchia linea e successivamente attivare la nuova offerta, la cessazione della vecchia linea sarà fatta in automatico da TIM, dato che il nuovo contratto è sempre con TIM che fornisce un nuovo numero. Chiamo più volte il 187 chiedendo conferme che effettivamente la vecchia linea fosse cessata in automatico, un operatore una volta dice di mandare un fax per sicurezza con certificato di morte, C.I. di mia mamma e richiesta formale.
Telefono fino a fine dicembre al 187 per un totale di 3 volte, in cui mi viene sempre detto che la richiesta di cessazione linea è in corso e che ci vorrà un po' di tempo, fino a 3 mesi (se si prova a chiamare il vecchio numero squilla "a vuoto", a casa il telefono non suona). Non abbiamo problemi con il nuovo numero.
Mia mamma si accorge che continuano ad arrivare bollette a nome di mio padre che essendo domiciliate in banca sono pagate in automatico. L'ultima ora scade a metà maggio per febbraio e marzo.
Chiamo il 187 che dice che la linea è ancora attiva. Spiego le informazioni discordanti che ho avuto e l'operatore dice che avrei dovuto inviare una raccomandata per richiedere la cessazione della linea, ma nessun operatore prima l'aveva mai accennato, hanno sempre tutti confermato l'avvenuta cessazione ma solo a voce. Ho i codici degli operatori con cui ho parlato finora. L'operatore di oggi dice che siamo tenuti a pagare perchè la linea è attiva, ma oltre al fatto che abbiamo chiesto la cessazione più volte, la vecchia linea neanche funziona! Oltretutto la corrispondenza inerente alla vecchia linea arriva a mio padre, che essendo deceduto non può recedere! Su Facebook un operatore TIM dice che "la richiesta di subentro del 30/11/2017 da parte dell'erede non è andata a buon fine", ma nessuno ci ha mai comunicato nulla. Su mia richiesta del motivo non ho ricevuto risposta.
Per ora ci limitiamo a bloccare la bolletta in attesa di istruzioni.
Grazie per la vostra attenzione e per il vostro lavoro.
Cordiali saluti
Lucia, da Torino (TO)

Risposta ADUC
in generale è sempre necessaria una comunicazione di recesso quando si vuole chiudere un servizio. Ma se effettivamente quel servizio non lo stanno più erogando (visto che sulla linea c'è un diverso numero e servizio), e comunque le hanno ripetutamente detto che si sarebbe chiuso in automatico, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →