Mercoledì 30 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

Argomento straordinario discusso in assemblea ordinaria

4 febbraio 2018
Domanda 4 febbraio 2018
Salve,
in un supercondominio di 8 palazzine e 200 unità immobiliari si propone l'installazione di un impianto videocitofonico.
Trattandosi di una innovazione l'argomento dovrebbe essere trattato in un'assemblea STRAORDINARIA alla quale partecipino tutti i condomini.
In passato è stato già dimostrata l'impossibilità di raggiungere una maggioranza a causa della scarsa affluenza dei condomini alle assemblee.
Anche la raccolta delle deleghe si è dimostrata vana data la difficoltà del raggiungimento non tanto dei millesimi ma delle presenze fisiche (teste).
L'amministratore vorrebbe implementare un'escamotage in base al quale l'argomento 'Installazione impianto videocitofonico' venga proposto nelle assemblee straordinarie delle 8 singole palazzine.
In seguito, in un'assemblea ORDINARIA del supercondominio i soli rappresentanti delle varie palazzine potranno trattare l'argomento con il supporto delle votazioni, a verbale, fatte nelle assemblee delle singole palazzine.
In questo modo si garantirebbe il raggiungimento del quorum di maggioranza con i soli rappresentati del supercondominio ma, in pratica, si porterebbe in una assemblea ORDINARIA una votazione di carattere STRAORDINARIO.
Alcuni condomini invece suggeriscono l'approvazione con un terzo di maggioranza in un'assemblea STRAORDINARIA del supercondominio e confidare nella NON impugnazione nei 30 giorni successivi.
Vorrei sentire il vostro parere.
Grazie
Achille, da Bareggio (MI)

Risposta ADUC
non esiste l'assemblea ordinaria o quella straordinaria, ma solo l'assemblea in prima e seconda convocazione.
Per le innovazioni, qual è l'impianto video citofonico, in assemblea è richiesta la partecipazione della maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. cfr. artt. 1120 e 1136 c.c.
Se tali requisiti vengono rispettati sia nelle singole assemblee delle 8 palazzine che in quella dei rappresentanti, ci sembra che le delibere possano avere validità.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →