Martedì 20 ottobre 2026
Menu
Cara ADUC

Appplicabilità del dirirtto di recesso

2 ottobre 2016
Domanda 2 ottobre 2016
Buongiorno, vi scrivo perché, avendo chiesto l'annullamento di un ordine fatto on line prima della spedizione del prodotto (si trattava di un hard disk), il venditore non solo mi risponde che il diritto di recesso è applicabile solo dopo aver ricevuto il pacco ( e non sarebbe applicabile invece quando si chiede l'annullamento dell'ordine), ma addirittura mi scrive:
"Buongiorno,
la informiamo che abbiamo provveduto all'annullamento del suo ordine e le comunichiamo che nelle prossime 48 ore lavorative riceverà il rimborso al quale verrà addebitato il 5% per i costi di gestione..."
E' legittima la richiesta del venditore?
Cosa converrebbe fare?
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrete accordami e saluto.
Costantino, da Gravina In Puglia (BA)

Risposta ADUC
e' solo un metodo per cuccarle questo 5%, perche' il diritto di recesso e' esercitabile da qunqdo e' stato concluso il contratto, come nel suo caso. Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →