Annullamento Viaggio e alloggio
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 agosto 2018 0:00

Buonasera, domenica 12/8 sarei dovuto partire per una settimana insieme alla mia compagna, con un volo Neo's Air diretto a Palma di Maiorca e soggiornare in 2 hotel prenotati tramite la piattaforma Booking. A causa del peggiorare delle condizioni di mio padre, sabato 11/8 mi è stato sconsigliato dai medici di partire, il decesso è avvenuto il giorno 13/8.
Il viaggio aereo aveva una tariffa non rimborsabile.
Gli hotel avevano la cancellazione gratuita fino a qualche giorno prima.
Appena avuta notizia del peggiorare delle condizioni ho inviato immediatamente comunicazione per l'annullamento del viaggio, chiedendo il rimborso per cause di forza maggiore.
Il vettore aereo Neo's Air ha proposto un voucher dell'intero importo con validità 6 mesi.
Gli hotel tramite Booking hanno negato qualsiasi rimborso.
Vorrei capire quali sono i miei diritti in questo caso.
Il vettore aereo può offrire un voucher al posto del rimborso?
GLi hotel possono rifiutarsi di rimborsare?
Grazie.
Federico, dalla provincia di MI

Risposta:
Secondo la Direttiva (UE) 2015/2302 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015, recepito dal D.Lgs.62/2018, per cause di forza maggiore devono intendersi "circostanze inevitabili e straordinarie", in altri termini una situazione fuori dal controllo delle parti (tour operator e viaggiatore) e le cui conseguenze non sarebbero state evitate nemmeno adottando tutte le ragionevoli misure: conflitti armati, gravi problemi di sicurezza quali terrorismo, rischi significativi per la salute umana quali il focolaio di una grave malattia nel luogo di destinazione del viaggio o calamità naturali come inondazioni, terremoti o condizioni meteorologiche che impediscono di viaggiare in modo sicuro verso la destinazione o di godere appieno dei servizi (alloggio, escursioni, ecc.) inclusi nel pacchetto turistico.
Il suo caso esula dalle cause di forza maggiore, per cui non ha diritto al rimborso delle spese di alloggio e di viaggio. In alternativa le conviene accettare il voucher offerto dal vettore aereo con validità 6 mesi.