Ajo Energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
21 settembre 2021 0:00

Ho sottoscritto un contratto tramite contatto telefonico per la fornitura di luce e gas con Ajo energia nel mese di febbraio 2021, pentendomene quasi subito. Sono passato a altro fornitore a Aprile. La bolletta per l'unico mese erogato è arrivata a giugno dello stesso anno: 168 euro per un mese circa di fornitura gas e luce. Ho pagato l'importo anche se scaduto non per causa mia, ma perché mai notificato. Nel mese di agosto mi arriva una diffida per un ulteriore pagamento non adempiuto di 88euro. Anche in questi caso non avevo ricevuto la bolletta e in ogni caso non è chiaro a quale voce di spesa corrisponda tale importo (l'operatore per telefono dice "cessazione servizi"). Vorrei sapere cosa fare e se siete già a conoscenza di richieste simili e di altri ricorsi ai pagamenti richiesti da questo fornitore. Grazie
Lapo (RM)

Risposta:
nella bolletta allegata si rimanda al contratto stipulato per giustificare l'addebito. Dopo averlo riletto attentamente e trovandoci i motivi di un reclamo, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna entro 50 giorni, fare un tentativo di conciliazione presso l'Autorita' dell'energia Arera (ex Aeegsi):
http://sosonline.aduc.it/scheda/energia+elettrica+gas+conciliazioni+obbligatorie_25396.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, si potra' fare causa presso il proprio giudice di pace, anche senza avvocato per importi inferiori a 1.100 Euro:
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php