Airbnb politiche di cancellazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 novembre 2018 0:00

Buongiorno, volevo un parere riguardo una situazione piuttosto spiacevole con Airbnb in cui mi trovo come guest. Ho prenotato una camera in appartamento condiviso per un mese (usufruendo di uno sconto mensile del 40%). Gia' appena entrata l'appartamento si presentava male: vestiti per terra, resti di cibo ovunque, piatti, posate e pentole tutti sporchi, pavimento oltremodo lercio. Ho detto ok ci chiudo un occhio, la signora si è scusata dicendo che non ha fatto a tempo a pulire. La situazione dopo pochi giorni è peggiorata a dismisura. La proprietaria non se ne cura. Ho chiesto un parere al supporto airbnb e mi hanno risposto che se lei accetta posso chiedere la cancellazione con rimborso per i giorni rimanenti, e cercare un altro posto. Come offerta sarebbe ok, peccato che mi sembra una barzelletta, dopo il disagio che sto passando (la situazione di sporco e puzza è diventata cosi' frustrante che mi sento davvero male ogni volta che entro in cucina, tra rifiuti di cibo letteralmente ovunque), che non ci sia nessuna compensazione a tutela del cliente. Se cambiassi alloggio ora, dovrei pagare per due settimane piu' o meno la stessa cifra che ho già pagato per un mese intero, avendo usufruito dello sconto mensile. Con una perdita complessiva di circa 350-400 euro. Esiste un modo in cui si possa essere tutelati in questo caso, o è davvero una beffa e sono costretta a rimanere in questo appartamento per non avere un'ulteriore ingente perdita di denaro? Grazie mille per l'attenzione.
Sofia, dalla provincia di EE

Risposta:
non è chiaro se nel suo contratto era previsto che le pulizie fossero a carico del locatore o del locatario. Nel primo caso avrebbe ragioni da vendere e potrebbe pretendere che gli accordi fossero rispettati, pena lo scioglimento del contratto e anche il rimborso dei danni subito durante il soggiorno. In questo caso si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Se invece le pulizie non fossero comprese, va da sè che deve trovare una nuova soluzione per suo conto.