Venerdì 5 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Addebito per mancata restituzione del Decoder di Sky

3 gennaio 2018
Domanda 3 gennaio 2018
Buongiorno,
Sono dal 2008 cliente di Fastweb, due anni e mezzo fa mi è stato proposto di aderire all'offerta Sky/Fastweb. Purtroppo ho accettato. Dopo il primo anno mi sono informato per dare disdetta a causa di non utilizzo, ma mi è stato risposto che dovevo essere abbonato da almeno due (2) anni per dare disdetta senza addebito. Ho atteso un altro anno, naturalmente pagando il canone (inutilmente) poi a maggio di quest'anno 2017 ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno per dare disdetta, ma mi è stato addebitato l'importo del canone di giugno, poichè senza avvertirmi non mi avevano accettato la disdetta perchè non avevo indicato il mese dal quale volevo effettuare la disdetta. Ho rinviato nel mese di giugno una nuova raccomandata con ricevuta di ritorno indicando che avrei voluto effettuare la disdetta nel mese corrente di giugno 2017. Finalmente non sono stati più effettuati addebiti. Ora mi ritrovo un addebito di €169,90 relativo alla mancata restituzione del decoder, restituzione tengo a precisare, MAI richiestami. Ho in data odierna contattato il call center di Fastweb e dopo aver parlato con quattro (4) operatori diversi due di Sky e due di Fastweb scopro la motivazione dell'addebito.
Ora la mia pazienza si è esaurita, ho visto che sul vostro sito sono citate situazioni come la mia e volevo sapere come ricorrere nel più breve tempo possibile.
Confidando in un vostro positivo riscontro porgo Distinti Saluti e colgo l'occasione per augurarvi Buone Festività.
Gabriele, da Baldissero Torinese (TO)

Risposta ADUC
la disdetta di un contratto deve essere comunicata con motivazione: o per mancato rinnovo alla sua scadenza naturale (al termine dei due anni, nel suo caso) o per risoluzione anticipata. Comunque occorre rispettare le condizioni e i termini contrattuali, la lettura preventiva delle quali è sempre preferibile alle affannose e spesso inconcludenti interlocuzioni con il call center del gestore: generalmente la restituzione del decoder è contrattualmente obbligatoria entro tempi determinati, per evitare l'applicazione di penali, mentre non lo è il sollecito alla restituzione dell'apparato.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →