vodafone del 2016
Scarica e stampa il PDF
Lettera
13 maggio 2021 0:00

Buongiorno,
ricevo per mail una richiesta da una società di recupero crediti che ha avuto la cessione del credito da Vodafone la richiesta che devo pagare 221 euro per 3 fatture del 2016, solo per mail senza le copie delle bollette a parte che io non ho mai avuto vodafone.
Ma dal 2016 possono richiedermi ora il pagamento?
Senza allegarmi nulla?
Come mi devo comportare?
Grazie mille cordiali saluti.
Lisa, dalla provincia di BO

Risposta:
la richiesta non è lecita.
Preliminarmente Lei non è mai stata cliente della Compagnia telefonica, pertanto, è chiaro che non può essere maturato alcun debito.
Successivamente le somme dovute per il mancato pagamento delle fatture si prescrivono in 5 anni.
Le tre fatture emesse nel 2016, quindi, potrebbero essere prescritte se relative ai mesi di Gennaio/Maggio.
Da ultimo, ma comunque importante, è che non ha alcun valore legale l'intimazione effettuata a mezzo mail.
Il nostro consiglio è quello di ignorare la pretesa di pagamento.