Violazioni art 142 c 8 e 9 ripetute
Scarica e stampa il PDF
Lettera
16 marzo 2023 0:00

Buonasera, ho ricevuto i primi due verbali di violazione ex art 142 c 8 al cds. Mi sono informata e per il periodo dal 14/12/2022 al 2/1/2023 in totale sono 7 compreso 3 violazioni art 142 c 9. Immagino che essendo un tratto di strada casa-lavork che percorro da 6 anni è stato cambiato il limite di velocità. Io sono madre sola con una bimba di 3 anni e stipendio di circa 1200€.cosa posso fare? Esiste il ricorso al giudice di pace per ottenere un cumulo giuridico o cmq qsa che impedisca l'arrivo di ulteriori verbali dal 2/1/23 ad oggi?? Se avessero notificato prima e non oggi 14/3/2023 la prima multa del 14/12/2022 non avrei più commesso la violazione. Attendo gentile riscontro
Annalisa (TN)

Risposta:
non esiste il cumulo giuridico in questi casi, ma talvolta il giudice di pace - proprio in considerazione della notifica dopo molti mesi - toglie una buona parte dalla somma delle sanzioni. Si tratta di un tentativo nella speranza di trovare un giudice "compassionevole".
Per fare questo tentativo, dovrà attendere più verbali possibili e poi fare un unico ricorso (ovviamente, contro quei verbali che nel frattempo avrà ricevuto entro i 30 giorni dalla notifica del primo verbale).
Dovrebbe anche inviarci quantomeno uno dei verbali già ricevuti, così possiamo magari anche verificare se ci sono altri potenziali motivi per fare ricorso.