Videocitofono e privacy
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 giugno 2021 0:00

Buongiorno, ho un videocitofono installato all'ingresso della mia abitazione che inquadra anche una parte della strada interna prospiciente all'abitazione. Il videocitofono non effettua registrazioni. Vorrei sapere se, in tal caso, il mio videocitofono è soggetto alla normativa che regolamenta la videosorveglianza e, in caso affermativo, se il cartello segnalatore deve riportare anche il nome di chi effettua la registrazione e il fine per cui viene fatta. Vorrei sapere anche se ho altri obblighi a cui devo soddisfare. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Mario, dalla provincia di VI

Risposta:
se non registra e neanche trasmette sistematicamente (ad esempio, non utilizza internet per vedere chi suona), e se lei è persona fisica (quindi non condominio o business), a nostro avviso non rientra nella normativa. La rimandiamo anche a questo opuscolo del Garante (in particolare, p. 17):
https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/2416443/Vademecum+-+Il+condominio+e+la+privacy+-+versione+pagina+singola.pdf
Se invece le immagini vengono trasmesse online, oppure se il citofono riguarda un'attività commerciale o un condominio, allora dovrà seguire le regole di cui sopra.