Dovevo effettuare un reso di due ordini acquistati su un e-commerce,
ho seguito attentamente la procedura indicata sul loro sito, compilato
i moduli che chiedevano e contattato alla mail indicata. Dopo una
settimana senza risposta li ho contattati tramite il paypal (metodo di
pagamento usato) claim. Mi hanno risposto sul numero di cellulare che
avevo fornito durante l'ordine tramite whatapp dicendomi che mi
avrebbero querelata se avessi continuato con il reclamo su paypal e
che a loro non è arrivata nessuna mail e che comunque il reso non si
poteva fare. Io ho insistito tramite mail (inviata anche con pec) ma
sono stata ignorata.
Mi hanno minacciato per messaggio dicendomi che "non sarebbe finita
ben per me" e che io volessi fare una truffa legale tramite paypal
(quando le spese di spedizione sono a mio carico e voglio solo fare il
reso).
Credo che chiuderó il reclamo su paypal e invierò la merce
all'indirizzo indicato perché non voglio proprio più vedere la merce
comprata presso di loro. Ma non so come comportarmi (già avvisati che
li avrei potuti denunciare per diffamazione anche solo per i messaggi
nella chat WhatsApp ma comunque ignorata)
Teresa, dalla provincia di SA
Risposta:dovrebbe specificare a che titolo lei è ricorsa ad effettuare il reso: recesso entro 14 gg dal ricevimento per ripensamento oppure per prodotto non conforme in garanzia legale?
Riveda comunque le condizioni di accettazione dei resi da parte del venditore, come pubblicate sul sito.
Se c'è una inadempienza contrattuale, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
Qui la nostra scheda pratica sul diritto di recesso:
http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+diritto+recesso+ho+appena+fatto+acquisto+ma+ci_9652.php
Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php