Venerdì 21 agosto 2026
Menu
Cara ADUC

Vendita casa e tassazione

20 maggio 2021
Domanda 20 maggio 2021
Gentile Aduc,
Vi chiedo gentilmente il seguente chiarimento.
Ho ereditato una casa insieme a mio fratello molto anni fa (50% ciascuno). L’anno scorso ho acquistato (atto di compravendita) il 50% da mio fratello, pagando 75’000 euro (metà del valore della casa, stimata in tutto 150’000 euro). Ora vorrei vendere la casa e l’acquirente mi ha offerto 180’000 euro. Preciso che è sempre stata una seconda casa (no residenza).
Quali imposte saranno da pagare alla vendita?
Avendo ereditato metà della casa e poi acquistato l’altra metà, la plusvalenza entro i 5 anni dall’acquisto sarà calcolata solo sulla metà del guadagno? Quindi il 20% di 30’000/2?
Grazie mille per la nostra consueta competenza e disponibilità.
Davide, dalla provincia di CO

Risposta ADUC
1) la tassazione sulla plusvalenza immobiliare (per il calcolo meglio avvalersi di un supporto tecnico professionale) puo' essere scelta dal contribuente con aliquota separata (26%) versata all'atto della vendita o aliquota IRPEF in dichiarazione dei redditi sul valore imponibile.
2) solo se l'immobile è destinato ad abitazione principale.
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →