Sabato 6 giugno 2026
Menu
Cara ADUC

Utenze (elettricità)

22 ottobre 2022
Domanda 22 ottobre 2022
Mio fornitore elettricità è EnelEnergia (mercato libero) da circa il 2013.Parlando con CallCenter loro mi spiegano che il primo contratto che ho fatto con loro mi dovrebbe essere scaduto il 30/10/2016, poi ho avuto vari rinnovi credo con piccoli adeguamenti di prezzi. L'11/07/22 scorso EnelEnergia mi invia mail che mi avverte di NUOVE CONDIZIONI ECONOMICHE dal prox 01/11/22 (mi sembra di aver capito che negli ultimi anni ho avuto rinnovi biennali con scad il 30/10. .nuovo prezzo sarà 0,2513 euro/kWh +iva + CCV e perdite di rete credo uguali per tutti gli operatori. Vengo a sapere che il Decreto Aiuti/Bis del 09/08 scorso, con delucidazioni di Arera e Antitrust, dice che modifiche unilaterali di prezzo sarebbero rinviate a dopo il 30/04/23, salvo applicazione di aumenti prima del 09/08/22. Ma da EnelEnergia e altre persone esperte vengo a sapere che il rinvio a dopo il 30/04/23 non è efficace perchè per me è un rinnovo e non scadenza/contratto e perchè rinvio al 2023 NON valido per il mercato libero (forse non vera quest'ultima regola? Vorrei sapere:
1) Il rinvio/aumenti a dopo il 30/04/23 valido per tutti operatori o solo per quelli del mercato tutelato? (EnelEnergia mi avrebbe detto una bugia)
2) Il mio è rinnovo e non nuovo contratto quindi non posso chiedere il rinvio/aumenti al 2023 (dovrei aver avuto vari rinnovi e ultimo rinnovo, come appare in bolletta, dovrebbe essere partito il 01/11/2016 (allego ultima bolletta)
3) In fondo il prezzo sopranominato che avrò dal 01/11/2022 non sarebbe poi male dato che esperti mi dicono che ora siamo su un prezzo corrente di 0,30 euro/kWh CIRCA
Giorgio, dalla provincia di FM

Risposta ADUC
andiamo in ordine:
1) vale per il mercato libero (nella maggior tutela è l'Autorità che decide le tariffe, i gestori non possono modificarle);
2) se si tratta di un rinnovo del contratto, sono legittimi gli aumenti, che lei puo' rifiutare chiedendo il non rinnovo del contratto. Se invece si tratta di modifica unilaterale del contratto, allora il discorso cambia. Cosa c'è scritto esattamente sulla comunicazione ricevuta?
Veda qui
3) potrà fare un paragone delle offerte sul portale apposito dell'Arera
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →