urgente-penale mancata restituzione decoder sky
Scarica e stampa il PDF
Lettera
18 giugno 2021 0:00

Salve, ho disdetto Sky regolarmente a fine contratto e non ho restituito il decoder (per dimenticanza). Da sky non ho mai ricevuto per iscritto alcuna comunicazione inerente la modalità di restituzione ed il luogo. (e nemmeno un promemoria). A fine contratto per email mi hanno solo scritto che mi sarebbe stata comunicata la modalità per cessare contratto: "Ti ricordiamo infine che l’Abbonato è tenuto a custodire il Decoder, la Smart Card, il Telecomando ed ogni altro apparato di proprietà di Sky a lui fornito in comodato d’uso gratuito e a trattenerlo fino alla data di cessazione dell’abbonamento, conformemente alle Condizioni Generali di Abbonamento. Con riferimento agli stessi materiali, ti informiamo che Sky ti invierà un’ulteriore comunicazione alla chiusura del tuo abbonamento".
Non ho mai ricevuto null'altro per iscritto. Ho ricevuto dopo mesi via posta solo la fattura con penale di 240€ per mancata restituzione decoder smartcard e telecomando dicendo che ora sono il proprietario del decoder ecc. Oggi ha iniziato a chiamarmi una società di recupero crediti per mano di sky, ma non ho risposto. Come mi devo comportare? Rischio qualcosa se non pago la penale ?
Grazie
Tania (BG)

Risposta:
il gestore non ha l'obbligo di avvisare l'utente circa l'obbligo della restituzione degli apparati, concessi in comodato d'uso, entro un termine a partire dalla scadenza naturale del contratto, presso uno dei centri piu' vicini alla residenza dell'utente. Se l'importo penale è dovuto (magari si rilegga in proposito il contratto), il gestore dovrebbe pero' farne richiesta formale. Verso la societa' di recupero crediti eviti comunque ogni interlocuzione informale, attendendo un eventuale sollecito solo tramite raccomandata AR.