Salve, ho disdetto Sky regolarmente a fine contratto e non ho
restituito il decoder (per dimenticanza). Da sky non ho mai
ricevuto per iscritto alcuna comunicazione inerente la modalità di
restituzione ed il luogo. (e nemmeno un promemoria). A fine
contratto per email mi hanno solo scritto che mi sarebbe stata
comunicata la modalità per cessare contratto: "Ti ricordiamo
infine che l’Abbonato è tenuto a custodire il Decoder, la Smart
Card, il Telecomando ed ogni altro apparato di proprietà di Sky a
lui fornito in comodato d’uso gratuito e a trattenerlo fino alla
data di cessazione dell’abbonamento, conformemente alle Condizioni
Generali di Abbonamento. Con riferimento agli stessi materiali, ti
informiamo che Sky ti invierà un’ulteriore comunicazione alla
chiusura del tuo abbonamento".
Non ho mai ricevuto null'altro per iscritto. Ho ricevuto dopo mesi
via posta solo la fattura con penale di 240€ per mancata
restituzione decoder smartcard e telecomando dicendo che ora sono
il proprietario del decoder ecc. Oggi ha iniziato a chiamarmi una
società di recupero crediti per mano di sky, ma non ho risposto.
Come mi devo comportare? Rischio qualcosa se non pago la penale ?
Grazie
Tania (BG)
Risposta: il gestore non ha l'obbligo di avvisare l'utente circa l'obbligo della restituzione degli apparati, concessi in comodato d'uso, entro un termine a partire dalla scadenza naturale del contratto, presso uno dei centri piu' vicini alla residenza dell'utente. Se l'importo penale è dovuto (magari si rilegga in proposito il contratto), il gestore dovrebbe pero' farne richiesta formale. Verso la societa' di recupero crediti eviti comunque ogni interlocuzione informale, attendendo un eventuale sollecito solo tramite raccomandata AR.