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tiscali: attivazione gratis????
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Lettera 
16 dicembre 2019 0:00
 
salve, ho cambiato gestore telefonico passando a tiscali che pubblicizza attivazione gratis in promozione e canone a 27 euro al mese. vengono dei tecnici di una ditta privata che passano la fibra dai tubi della corrente elettrica, la attivano nella stessa presa dove prima c'era il modem del precedente gestore e ci dicono che non possono attivarla anche nella seconda presa telefonica di casa perche' ci sarebbe da fare troppe curve e il segnale si indebolirebbe. fin qui tutto ok. arriva la prima fattura: 131 euro di cui 83 euro più iva per "prolungamento impianto in fase di installazione" e "adeguamento impianto telefonico in fase di registrazione". chiamo tiscali e mi chiedono se i tecnici hanno rappresentato particolari difficolta' per cui occorrevano dei lavori extra soggetti a pagamento a parte e da sottoscrivere; la mia risposta e' stata negativa e mi dicono che allora questi extra non sono dovuti e chiederanno chiarimenti alla ditta esecutrice dei lavori per loro conto. intanto dovrei pagare la fattura ed eventualmente mi verra' scontata la prossima fattura. o siamo sfigati noi ma non e' possibile che ogni gestore telefonico semina trappole per i poveri utenti che meglio definirei polli da spennare. e l'agcom quando si sveglia poi li sanziona con multe che per loro sono pannicelli caldi. ogni volta rileggo bene le offerte per trovare dove hanno nascosto questa volta la fregatura che ogni volta salta fuori prima o poi. penso agli anziani e a tutte quelle persone che ingenuamente si fidano di questi avvoltoi legalizzati. poi oggi mi telefona una donna con accento campano sedicente wind la quale mi chiede per quale motivo ho lasciato wind per tiscali e mi dice che ho 90 giorni di tempo per legge per tornare con loro ed esercitare il diritto di recesso; ma puzziamo tutti così tanto di deficienti? insomma questa fattura non la pago e faccio come dicono loro o mi ritrovo alla prossima fattura con il cerino in mano e a imprecare per l'ennesina truffa legalizzata degna della nota repubblica italiana delle banane?
grazie
Monica, dalla provincia di PI

Risposta:
per questa fattura sbagliata paghi solo il dovuto. Usi un bollettino in bianco o quello loro via bonifico bancario modificando l'importo e mettendo lo stesso numero del bollettino sbagliato che le hanno inviato; nella casuale specifichi che si tratta di pagamento parziale per contestazione importo sbagliato.
La norma stabilisce che gli importi che vengono contestati ufficialmente sono sospesi fino alla conclusione della contestazione.
In contemporanea, per aprire ufficialmente una contestazione, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Ovviamente, se dovessero violare la norma che stabilisce la sospensione degli importi contestati (talvolta accade), magari sospendendo il servizio, occorrerà avviare un procedimento d'urgenza (GU5) presso il Corecom per intimare il riallaccio e la corrsponsione dei danni che le hanno arrecato con questa loro illecita azione.
 
 
 
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