Buongiorno,
mi ritrovo ad affrontare una controversia con TIM ed avrei bisogno
del vostro aiuto; questi sono i fatti:
TIM inserisce in fattura il pagamento di un servizio non richiesto
(TIMVISION).
Ho chiamato più volte per affermare questo e che non mi doveva
essere addebitato e le poche volte che sono riuscito a parlare con
qualcuno, mi è sempre stato detto che sarei stato contattato dal
servizio amministrativo. Cosa che non è mai accaduta ma invece
hanno continuato a farmi pagare quel servizio, per 3 fatture. Alla
quarta mi sono rifiutato ed ad una nuova chiamata, l'operatore
(dopo che gli ho spiegato la situazione) mi ha detto di non pagare
la fattura e che mi sarebbe stato fatto un rimborso; e quindi non
l'ho pagata. (Dopo queste 4 fatture, il servizio non richiesto, è
stato tolto dalle bollette).
Mi arriva una raccomandata con sollecito di pagamento (entro 40
giorni dalla data della lettera), altrimenti viene isolata la
linea, ma la raccomandata arriva circa nei giorni 35/36 su 40.
Ho comunque effettuato il pagamento, ma con bollettino ed importo
parziale, togliendo cioè il servizio non richiesto e non dovuto.
La TIM mi isola comunque la linea e quindi io, da quella data in
poi (09-10-2020) non ho più pagato le bollette che continuavano ad
arrivare, pur con la linea isolata e non ho mai più usufruito di
un solo byte.
Alla fine mi viene chiesto anche il pagamento per il decoder che
ho restituito e per gli elenchi telefonici (che non ho mai
ricevuto).
Ho scritto ben 2 raccomandate a TIM, che non ha mai risposto ma
continuato ad inviare fatture, ed alla fine mi scrive 'Gestione
Rischi, che cerca un pagamento di poco ridotto; ma se il servizio
non l'ho avuto, perché lo devo pagare???
Ho fatto denuncia anche ad AGCOM, ma non è servito a nulla.
Io sempre pagato tutte le fatture, fino a quando mi hanno staccato
la linea, da lì in poi, non usufruendo più del servizio, non ho
più pagato.
Mi è stato addebitato anche tutto il prezzo del decoder che ho
restituito subito (come da loro indicazioni) e mai utilizzato.
Non posso allegare più di un file, ma sono diverse le cose che vi
dovrei mandare. Come possiamo fare?
Riberto, dalla provincia di FI
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.