Test capello
Scarica e stampa il PDF
Lettera
25 novembre 2021 0:00

Ciao io l’anno scorso ho fatto un incidente in moto andando addosso ad una macchina che non ha rispettato la precedenza in cui mi sono rotto il polso per cui in ospedale la polizia stradale mi ha fatto fare il test delle urine ed è risultato positivo cannabis. Ma io ero lucido e la canna me l’ero fumata nel weekend e l’incidente è stato di mercoledì. Da lì mi hanno ritirato il patentino per 3 mesi per poi ridarmelo senza nessun avviso ne niente per fare test antidroga, passato un anno dall’incidente ho passato l’esame teorico della patente B, per poi segnarmi che il mio patentino dato dopo 3 mesi non era valido per circolare.. e mi chiedo perché me l’hanno ridata allora? E poi ora per prendere il foglio rosa devo fare test del capello che ovviamente mi hanno dato tempo 1 mese per fare l’esame da quando mi è arrivato l’avviso cioè il 9 novembre 2021 dopo ben 9 mesi da quando mi hanno ridato il patentino che per prendere il foglio rosa devo fare l’esame psicofisico, oggi 18 novembre da 9 giorni che non fumo mi decido ad andare a prenotare l’esame e mi ritrovo che devo fare sia il test del capello che dell’urina… ed mi ha dato un foglio in cui dove posso prenotare gli esami richiesti. La mie domande sono, 1)perché mi hanno ridato il patentino non utilizzabile senza nessuna richiesta di esami?
C’è l’ho avuto 9 mesi con me ma avendo il polso rotto e la moto non utilizzabile dopo l’incidente non ho mai guidato
2) posso fare gli esami in qualsiasi posto dove si può effettuare, o devo per forza prenotare sul foglio che mi hanno dato?
3) per poi quando prenderò gli esami magari il test del capello risulta positivo è quello delle urine no. Cosa succede?
4) all’asl mi hanno dato anche un appuntamento tra due mesi e mezzo per la visita medica.. e leggendo sopra in un punto c’è scritto “GLI ACCERTAMENTI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI PRESSO STRUTTURE PUBBLICHE O ACCREDITATE/CONVENZIONATE E NON DOVRANNO ESSERE ANTERIORI A 3 MESI DALLA DATA DI CONVOCAZIONE A UNA VISITA.” E sarebbe sempre una domanda per il punto 2.
5) di solito fumo una cannetta alla sera prima di dormire l’ultima il 9 novembre. Cosa mi consigliate? Dovrò fare gli Esami almeno entro il 14 dicembre cosa mi consigliate di fare?
Tolga, dalla provincia di LC

Risposta:
lei a suo tempo ha subito una sanzione per uso di sostanza stupefacente. Per il rinnovo/revisione della patente di guida si osservano le disposizioni dell'art. 128 cds secondo cui gli uffici della MCMT o il prefetto possono disporre la visita medica dei titolari di patente qualora sorgano dubbi sulla persistenza delle sostanze sui requisiti fisici e psichici. Bisogna quindi seguire tutta la procedura se non si vuole incorrere nella sospensione (129) o revoca della patente (130).