Salve vi ho scritto in precedenza per sapere se ci sono dei tempi per
la riparazione auto in concessionaria, l'auto è sempre in garanzia, ma
sono più di due mesi che attendono il pezzo e non si sa nessun tempo di
consegna, che posso fare io?
Si prospettano tempi biblici e io sono senza auto senza avere tempi
certi e senza poter viaggiare se non a pagamento noleggiando un auto,
perché dopo 36 mesi a detta della casa madre KIA non ho più diritto ad
un auto di cortesia, oltre il danno la beffa, aiutatemi a risolvere la
mia situazione, grazie
Serafino, dalla provincia di PT
Risposta:se lei ha acquistato l'auto come consumatore (niente partita IVA) entro gli ultimi 2 anni, il venditore/concessionario è obbligato a riconoscerle la GARANZIA LEGALE - riparazione gratuita in tempi congrui o l'auto di cortesia per attenuare i danni del fermo auto se in presenza di tempi prolungati.
Se invece, scaduta la precedente, si tratta della GARANZIA CONVENZIONALE rilasciata dal produttore/importatore occorre verificare l'estensione e le modalita' della copertura sui guasti verificatisi, come riportato nelle clausole del libretto omonimo, consegnato al momento dell'acquisto.
Qui la nostra scheda pratica sulla
garanzia legale
Per attivare un formale reclamo, si faccia valere con una
lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
camera di commercio
giudice di pace