Telecomando TV lg
Scarica e stampa il PDF
Lettera
8 dicembre 2022 0:00

Buongiorno, Io ho acquistato 8 mesi fa una TV lg da un venditore online italiano ma settimana scorsa il pulsante centrale dopo un uso regolare (mai caduto, mai usato in modo scorretto) ha ceduto internamente. Ho allora contattato l'assistenza lg sia online che telefonica e in entrambi i casi mi han detto che il telecomando è coperto dalla garanzia di 2 anni e se l'uso è stato congruo era sostituibile e mi hanno dato il numero del centro di zona. Ho chiamato allora un negozio consorziato ufficialmente per le riparazioni di zona che però mi ha detto che non avendo modo di dimostrare che quel pulsante non l'abbia rotto io intenzionalmente quindi per loro è una rottura e non lo passano in garanzia. Ho richiamato lg e mi han detto che anche se mi han detto che era coperto il giudizio finale spetta al centro consorziato e al massimo potevano fare un reclamo interno. Quello è anche a quanto pare l'unico centro autorizzato su Torino. Posso in qualche modo far valere la mia garanzia? Un pulsante che cede dopo 8 mesi non può in nessun modo esser considerato congruo. Grazie mille
Emanuele, dalla provincia di TO

Risposta:
il vizio, come nel suo caso, che si manifesta nel primo anno dalla consegna del bene puo' essere presunto, ovvero NON grava sul consumatore la prova della sua presenza sul bene al momento dell'acquisto. Ma dovrebbe gravare sul venditore. Qui la nostra scheda pratica sulla garanzia legale
Nel caso insistessero, si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora