Lunedì 7 settembre 2026
Menu
Cara ADUC

surroga mutuo

15 dicembre 2019
Domanda 15 dicembre 2019
buongiorno,
ho fatto una surroga presso banca Intesa, proveniente da WIDIBA.
ora il notaio di banca intesa mi chiede la quietanza della surroga però la banca WIDIBA dice che è la banca surrogante (INTESA) dovrà farlo in sede con un notaio di Milano.
io continuo a scrivere ad entrambe le banche ma ognuna dice che è l'altra che lo fa.
cosa suggerite?
grazie
Said, dalla provincia di VR

Risposta ADUC
se lei "proviene" da Widiba, sarà questa a dover dare quietanza perchè è questa che viene pagata con il retratto del successivo mutuo che le concede Intesa. Questi aspetti dovrebbero essere conosciuti bene dal notaio il quale dovrebbe, anche, essere in grado di fornirle tutte le spiegazioni.
Per completezza di informazione riportiamo qui il comma 7 dell'art. 120 quater del Testo Unico Bancario che prevede un obbligo risarcitorio del finanziatore originario per i ritardi nella realizzazione della surroga (salva la sua possibilità di rivalersi sul nuovo finanziatore per responsabilità di quest'ultimo).
""La surrogazione di cui al comma 1 deve perfezionarsi entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla data in cui il cliente chiede al mutuante surrogato di acquisire dal finanziatore originario l'esatto importo del proprio debito residuo. Nel caso in cui la surrogazione non si perfezioni entro il termine di trenta giorni lavorativi , per cause dovute al finanziatore originario, quest'ultimo è comunque tenuto a risarcire il cliente in misura pari all'1 per cento del valore del finanziamento per ciascun mese o frazione di mese di ritardo. Resta ferma la possibilità per il finanziatore originario di rivalersi sul mutuante surrogato, nel caso in cui il ritardo sia dovuto a cause allo stesso imputabili"".
ADUC è indipendente
Nessun finanziamento pubblico né pubblicità. Solo le donazioni ci rendono liberi.
Sostienici →