Studente fuori corso: Tasse universitarie, more e prescrizione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 gennaio 2023 0:00

Salve sono uno studente fuoricorso, mi sono fermato diversi anni a causa di problemi economici e personali. A causa di ciò, nel tempo si sono accumulate tasse non pagate e relative more (quest'ultime di circa 100 euro ognuna). Alcune di queste tasse sono relative ad oltre cinque anni fa, mentre altre sono più recenti e oggetto di ricognizione. Il totale ammonta ad oltre 2500 euro. Non mi è chiara se la prescrizione di cui ho letto da diverse fonti, vale anche per le carriere ancora in corso e quindi evitare di pagare quelle molto vecchie e poter pagare almeno quelle più recenti e oggetto di ricognizione da parte dell'Istituto. In questo modo potrei finalmente concludere il percorso di studi ed evitare di pagare un salasso. In alternativa, esiste almeno una possibilità di non pagare tutte queste more? Queste ammontano a quasi la metà dell'importo complessivo. Grazie e buon lavoro.
Nicola, dalla provincia di IT

Risposta:
la prescrizione è di cinque anni, a meno che nel frattempo, in modo tracciabile (raccomandata A/R) non le siano stati chiesti i pagamenti e, di conseguenza, i cinque anni ripartono da questa data in poi. Quindi lei, non avendo fatto la rinuncia si può mettere in regola pagando solo le tasse che non siano prescritte.