spostamento cavi Telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera
24 settembre 2021 0:00

Salve. Ho necessità di ristrutturare casa anni 50 sita a Piovene Rocchette (VI) e ho inoltrato richiesta di spostamento cavi Telecom tramite "oaimprese.telecomitalia.com". Dopo mesi di attesa un progettista mi contatta, mi assicura che nulla sarà a mio carico e che ha predisposto il progetto di spostamento. Qualche giorno dopo ricevo via mail un preventivo dove mi vengono addebitate spese per circa 2.500€. Scrivo a Telecom Italia e "allacciofabbricati Nordest" sia via mail sia tramite PEC chiedendo di rivedere il preventivo in quanto non sono spese concordate e a me imputabili (necessito di ristrutturare per cui non capisco perché io debba sostenere spese di spostamento, tra l'altro la casa non è nemmeno servita, la linea esistente è molto vecchia) ma non ricevo alcuna risposta, nonostante diversi solleciti. Avete qualche consiglio? L'impresa sta per entrare ma non potranno installare i ponteggi e il cappotto termico fin tanto che la vecchia linea Telecom non sarà spostata. Grazie anticipatamente
Massimo, dalla provincia di VI

Risposta:
a ns avviso lei ha diritto allo spostamento temporaneo dei cavi senza aggravi di spesa, salvo che sia diversamente stabilito nell'eventuale dispositivo di costituzione della servitu' di passaggio/appoggio dei cavi. In merito le suggeriamo la lettura della ns scheda pratica:
https://sosonline.aduc.it/scheda/cavi+telefonici+elettrici+nelle+proprieta+private_21673.php
prima di promuovere una azione legale.