spese per pratica succesione
Scarica e stampa il PDF
Lettera
17 settembre 2021 0:00

Spett.le Aduc, come erede di mia madre Teresa, mi sono recato presso la filiale di Gravina in Puglia della Banca Popolare di Puglia e Basilicata. Ho dovuto così provvedere al trasferimento su un dossier titoli presso un altra banca e alla chiusura dei due conto correnti a mia madre intestati. La banca, mi ha addebitato per queste operazioni una commissione di euro 500 che ritengo eccessiva. Allego alla presente copia della dichiarazione di successione e copia delle spese trattenute dalla banca. Vi ringrazio anticipatamente. Raffaele

Risposta:
La commissione è legittima se è indicata nei documenti di trasparenza previsti dalla legge. Di sicuro, però, una somma del genere appare molto elevata e si potrebbe tentare tramite l'Arbitro Bancario di ridurla basandosi anche sul fatto che si tratta di una spesa di fatto obbligata per gli eredi dove la banca può approfittarsi della posizione di forza.
Ha risposto Anna D'Antuono: https://www.aduc.it/info/dantuono.php