spese di notifica su bollette acqua mai spedite
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 dicembre 2019 0:00

salve, il mio comune di residenza non ha spedito mai le fatture relative al canon idrico del 2014 e ora, considerata l'approssimarsi della prescrizione, ha spedito a tutti i cittadini una raccomandata del tipo AG (atto giudiziario) pretendendo anche il rimborso delle spese di notifica di euro 9.50. Posso modificare l'importo del bollettino di pagamento decurtando i 9,50 euro per il semplice motivo che trovo ingiusto accollare ancora spese considerato che il comune ha dichiarato il dissesto e pertanto tutti i tributi sono già al massimo.
Rosanna, dalla provincia di RC

Risposta:
le spese di notifica sono necessarie per gli atti giudiziari; esse gravano sul destinatario per la riscossione di pagamenti dovuti e non si possono decurtare essendo spese di procedimento.