SKY - Serfin 97
Scarica e stampa il PDF
Lettera
14 maggio 2021 0:00

Salve, questa mattinata, 11/05/2021 ricevo un sms con invito a richiamare la SERFIN 97 a un numero a pagamento per una pratica in sospeso e cado dalle nuvole.
Mi viene spiegato molto gentilmente che ho tuttora in sospeso un debito con SKY e nuovamente cado dalle nuvole.
Faccio mente locale e risalgo insieme all'operatore del recupero crediti al "debito" che ora spiego nei dettagli.
- 07/01/2014 disdico contratto con SKY e in data 08/01/2014 mi viene immediatamente bloccata la tessera Sky.
- 15/01/2014 restituisco il decoder e la tessera a un centro autorizzato SKY spiegando il motivo del reso e allegando tutta la documentazione contrattuale.
- Il responsabile del centro autorizzato SKY forse si dimentica di spedire il decoder a SKY e avvisare del mio reso, ad ogni modo il 15/02/2014 ricevo da parte di SKY addebito canone mensile che rifiuto di pagare spiegando al telefono il tutto.
- La stessa cosa si ripete a marzo 2014 e anche qui respingo il pagamento spiegando nuovamente il tutto.
- passano altri mesi tranquilli, senza addebiti e in silenzio, poi mi arriva la fattura con la penale per mancato pagamento di 2 canoni mensili (mesi in cui la scheda era già  stata bloccata e il decoder consegnato al centro autorizzato SKY)
- Alla fine del 2014 finalmente ricevo una mail in cui SKY mi comunica che il mio debito con SKY è chiuso definitivamente.
Purtroppo in quell'anno avevo un vecchio servizio di email che dal 2018 ha cessato la sua attività e per cui non posso risalire a quell'email.
- Dal 2015 ad oggi silenzio assoluto da parte di SKY, fino ad oggi.
Attualmente non ho più prove a mia difesa, e SERFIN oggi mi ha minacciato più volte al telefono di portarmi in tribunale davanti al giudice pur di farmi saldare il mio debito che in questo caso sarebbe molto più elevato.
SERFIN attende mia risposta entro il 13/05/2021.
Domanda: sono a conoscenza che operatori telefonici, pay tv ecc. sono disposti a spendere anche milioni di euro e portare in tribunale i propri vecchi clienti incaricando di tutto questo agenzie recupero crediti, anche solo per recuperare misere cifre come nel mio caso e so altresì che ci sono al loro fianco giudici e magistrati compiacenti (tu mi aiuti a vincere la causa contro il cliente e io ti procuro moltissimi clienti a cui dare torto).
Ma dal 2014 ad oggi, la pratica in ogni caso non sarebbe andata in prescrizione? Sottolineo che dal 2015 ad oggi (6 anni) non ho avuto più nessuna chiamata nè contatto con SKY o con recupero crediti inviati da SKY.
Chiedo per cortesia un aiuto al riguardo.
Specifico che per approfondire ho provato a rifare il login sul sito SKY, richiedendo il recupero della password, ma il mio profilo non è accessibile, pur essendo tuttora registrato.
Non possiedo più alcuna fattura, causa infiltrazione di acqua (erano contenute in uno scatolone in quanto la pratica si era conclusa da tempo).
Alcuni dicono che una volta in mano a Recupero Crediti la pratica non ha limiti di scadenza e in tutti i modi Recupero Crediti può ottenere il rimborso, anche portandoti in tribunale; altri mi chiedono quota associativa per risolvere il tutto (ma ho paura di perdere sia la causa che pagare il tutto per un buco nell'acqua).
Ora attendo vostra risposta e ringrazio di cuore per il consiglio.
Maurizio, dalla provincia di VC

Risposta:
il credito, ammesso che sia esistito, sarebbe comunque ormai prescritto (si prescrive in 5 anni, qui un approfondimento: https://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php). Consigliamo di non considerare questa richiesta pervenuta in modo informale e senza nessun valore legale. Se dovessero ricontattarla in modo informale non interloquisca e, al limite, faccia loro sapere che se insistono si rivolgerà al Garante della Privacy per le molestie che le stanno provocando. Solo se e quando dovessero formalizzare la loro pretesa con una raccomandata A/R, potrà replicare con altrettanto mezzo in forma di diffida adducendo la prescrizione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php