Sinistro e Fermo amministrativo
Scarica e stampa il PDF
Lettera
12 dicembre 2019 0:00

Esistendo un fermo amministrativo di un veicolo, desidero sapere se in caso di sinistro colposo l'assicurazione RCA in corso di validità risponde per il danno.
A me risulta di sì ma vorrei il conforto del vostro parere autorevole.
grazie.
Virginio, dalla provincia di MI

Risposta:
dipende dal contratto, in realtà, e anche dalla gravità e dinamica dell'incidente (se per esempio vi fosse un verbale di polizia). In termini generali l'assicurazione tende a "proteggersi" dai casi di guida in presenza di fermo o, per fare altro esempio, senza patente, anche considerando che nel primo caso esiste un esplicito divieto di legge alla circolazione del veicolo. Ma non è detto e non c'è una regola generale. Se il contratto non prevedesse copertura sarebbe chiamato a rispondere dei danni il proprietario del veicolo.