SDA mai ricevuto
Scarica e stampa il PDF
Lettera
2 aprile 2020 0:00

Salve, ho acquistato un oggetto su un portale francese sicuro 100%, tutto benissimo finchè il pacco non è arrivato in Italia dove è stato affidato al corriere SDA. Il mio pacco da 10 giorni è irreperibile, come lo sono loro. Dicono di aver consegnato 6 volte (io ho il portiere e non hanno mai consegnato nulla, tantomeno hanno lasciato un avviso di giacenza). Non rispondono ne al numero verde, ne al centro SDA che ho più vicino casa mia. Ho provato a chiedere anche a Poste Italiane in quanto SDA si appoggia a loro, a loro non risulta nessun pacco con il mio tracking. Sono disperata, anche perchè l'acquisto che ho fatto è abbastanza oneroso, quindi non vorrei che qualcuno se lo fosse rubato o fosse andato perso. Come posso fare per avere il mio pacco? Ovviamente non posso recarmi presso il loro magazzino dato il COVID-19 che ci costringe tutti in casa. Potete aiutarmi? Sono disperata, grazie.
Silvia, dalla provincia di RM

Risposta:
con tutti i dati in suo possesso, faccia richiesta formale a SDA; oppure si rechi al loro magazzino per il ritiro, munita di autocertificazione e dati, trattandosi di necessità di reperire un pacco perduto.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php