Scheda Madre TV e Modem Router brucciati per fulmine
Scarica e stampa il PDF
Lettera
29 novembre 2021 0:00

La settimana scorsa durante un brutto temporale una scarica elettrica è entrata in casa attraverso la linea telefonica di TelecomItalia (doppino in rame) che partiva da una scatola esterna dell Telecom da anni aperta e soggetta a intemperie (che tra l'altro causava anche una attenuazione nel segnale dati). La scarica elettrica arrivata al modem/router di Fastweb proseguiva il suo commino attraverso i cavi di rete Etherne collegati arrivando così a bruciare gli apparati collegati con la scheda di rete. Per la TV il tecnico certificato Sony mi ha chiesto € 300,00, perchè dice che la mia garanzia non copre da fulmini. Per quanto riguarda il modem/router di mia proprietà, invece, posso solo dire che mi era costanto circa € 69,00.
Sebastiano (NU)

Risposta:
purtroppo il fenomeno atmosferico da lei descritto non è imputabile ai gestori delle reti di servizio (elettrico, tlc), trattandosi di fulminazione diretta, presumibilmente in assenza di impianto di protezione. In caso di possesso di apparati di valore puo' essere conveniente stipulare una polizza assicurativa, anche se la probabilita' di subire un altro evento simile è abbastanza scarsa.