scelta gestore energia
Scarica e stampa il PDF
Lettera
6 ottobre 2022 0:00

Buongiorno, avevo un contratto luce e gas con IREN e dopo un anno ho deciso di cambiare e passare a ENEL mercato di maggior tutela, lunedi ho inviato la documentazione per il passaggio adesso dopo la comunicazione delle nuove tariffe leggo che il mercato di maggior tutela è il meno tutelato nel senso che subirei un aumento del 59% invece nel mercato libero la tariffa viene concordata da ogni fornitore. Siccome ho intenzione dal momento in cui il mercato tutelato verrà a sparire e passare a enel energia mercato libero posso tornare sui miei passi e annullare la richiesta? inoltre vorrei un consiglio da voi perchè penso che come me in tanti abbiamo le idee molto confuse. grazie
Cosimo, dalla provincia di CO

Risposta:
lei puo' ricorrere al diritto di recesso entro 14 gg se l'adesione al mercato tutelato è avvenuto on line o per telefono, con richiesta di ripristino del precedente contratto. Se tale limite fosse superato puo' comunque scegliere un nuovo gestore con le offerte piu' convenienti. Le ricordiamo che la "tutela" fornita nell'omonimo mercato riguarda proprio la tariffa applicata, che viene definita trimestralmente dall'autorita'di regolazione ARERA.